Doposcuola Specialistico

Oggi, sempre più, i ragazzi necessitano di un approccio personalizzato all’apprendimento. In quest’ottica, il servizio di Doposcuola Specialistico offre un tutoraggio specifico ai compiti per ragazzi con bisogni educativi speciali.

Il Tutoring è un intervento specialistico basato su un approccio di tipo “metacognitivo”, che si pone come obiettivo quello di rendere lo studente consapevole del funzionamento dei suoi processi cognitivi e dei suoi comportamenti di studio. Gli scopi sono molteplici: sostenere l’apprendimento, favorire l’autonomia e migliorare la qualità della vita scolastica del ragazzo. 

Il servizio offre ai minori e alle loro famiglie un supporto specialistico pomeridiano allo studio con tempi, metodi e strumenti personalizzati. L’attività prevede l’utilizzo di strumenti compensativi specifici che aiutano i ragazzi nel processo di apprendimento e nello sviluppo di un metodo di studio efficace. Le comunicazioni vengono mantenute tramite l’utilizzo del ‘Diario di Bordo’. Sono previsti incontri periodici con la famiglia al fine di confrontarsi sull’andamento del minore. Il servizio favorisce il mantenimento dei rapporti con la famiglia, la scuola ed eventuali servizi specialistici di riferimento.

L’attività è gestita interamente da una psicologa, esperta in Disturbi dell’Apprendimento e Difficoltà Scolastiche.  Gli spazi sono studiati per accogliere bambini, ragazzi e famiglie e consente un accompagnamento educativo sereno e positivo.
È possibile scegliere tra il servizio doposcuola in piccolo gruppo o individuale.
Il servizio prevede un primo incontro di consulenza gratuito per comprendere i bisogni e progettare in intervento personalizzato. Si riceve su appuntamento.

26815556_272590826605810_1568817134971364025_n

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close